Flightradar24 mostra gli aerei in volo

flightradar24
Osservare il traffico aereo con flightradar24

Oggi vi presentiamo Flightradar24 un servizio che consente di vedere il traffico aereo mondiale su una mappa planetaria quasi come se fossimo in possesso di un potentissimo radar e avere informazioni sui voli. Questa applicazione può essere utilizzata direttamente e senza registrazioni via Web tramite il link fornito a fondo pagina, oppure scaricata in versione base gratuita o avanzata a pagamento per dispositivi mobili iOS (iPhone, iPod, iPad) o Android.Flightradar24  fornisce mediante il sito o alle applicazioni disponibili per il download diverse informazioni relative ai voli dotatati di dispositivi ADS-B transponders. Più nello specifico si possono osservare informazioni relativa a:  Linea aerea, tipo di aereo, codici identificativi del volo,altitudine, velocità, rotta e radar.

Flightradar24  si basa su una rete di ricevitori ADS-B che condividono le proprie informazioni con il sito che a sua volta si appoggia a Google Maps per mostrarle, attualmente la copertura del servizio è di circa il 90% dell’europa, purtroppo negli USA e in altri paesi del modo la copertura  bassa.

Da segnalare che non tutti gli aerei sono equipaggiati con transponder compatibili con il segnale rilevato dalla rete di Flight radar 24, di conseguenza una parte di voli sia civili che militari non risulteranno visibili sulla mappa.

L’applicazione si rivela utile per semplice sfizio o per scopi decisamente più utili come: capire se una zona turistica o dove intendiamo acquistare una casa è eccessivamente disturbata dagli aerei in transito o osservare la posizione del volo sul quale viaggiano degli amici o dei parenti, magari per provare ad azzeccare meglio l’orario a cui andarli a prendere :)

Se non altro anche per sola curiosità vale la pena fare un giro su questo interessante sito o provare le app per Android e iOS: flightradar24

Lascia un Commento