Dia: programma gratis per creare schemi e grafici

dia

Software gratis per creare diagrammi e schemi

Dia è un programma totalmente opensource e freeware (gratis) per creare grafici, diagrammi UML e schemi ER. Si contraddistingue dagli altri programmi simili per una facilità d’uso davvero eccezionale. Inizialmente Dia fu costruito in particolar modo per l’utilizzo su piattaforma Linux ma successivamente è stato esteso anche all’utilizzo da parte della Windows.

Nel corso degli anni, dal primo prototipo realizzato, il programma si è modificato nella grafica, nelle barre degli strumenti ed applicazioni presenti ma sostanzialmente la creazione dei grafici e dei diagrammi di flusso è rimasta identica.

Da sempre paragonato a “Visio”, prodotto a pagamento che svolge le stesse funzioni di Dia, il programma freeware in questione è scaricabile comodamente dal link fornito di seguito; dopodiché basterà seguire la procedura d’installazione e successivamente potrete utilizzare tutte le funzioni di Dia per costruire grafici e diagrammi.

Inoltre, un altro dettaglio davvero interessante riguarda i formati di input ed output poiché Dia permette di caricare diagrammi già personalizzati in formato XML poi modificabili dal programma. Per quanto riguarda l’output i formati permessi sono davvero cospicui e si passa da EPS a SVG; inoltre permette anche la funzione di stampare i diagrammi su più pagine, se la dimensione è ampia.

Per quanto riguarda l’interfaccia essa è davvero molto basilare: a primo impatto assomiglia ad una delle prime versione di Paint ma per quanto concerne le funzioni permesse Dia non ha davvero rivali, almeno fra i programmi gratuiti. Il software punta immediatamente a realizzare grafici capibili, chiari e semplici ma soprattutto evita di sprecare troppo tempo nella comprensione di un programma settoriale. Molto spesso capita appunto che software specializzati, ad esempio nelle aree matematiche, scientifiche e di nicchia, siano davvero molto difficili per coloro che non navigano nel settore. Dia invece è da subito chiaro e utilizzabile da sperimentare.

Ultima nota: per coloro che utilizzano il programma su Windows è necessario preinstallare la libreria GTK+. Durante l’installazione del software stesso viene richiesta l’installazione della libreria necessaria per il funzionamento corretto.

Consiglio la prova di questo programma a tutti coloro che hanno la necessità di creare diagrammi logici e schemi di qualsiasi tipo come ad esempio organigrammi, utili da includere in presentazioni per dare un impostazione orientata all’infografica.

Dia è liberamente e gratuitamente scaricabile dal seguente indirizzo: Dia

Lascia un Commento